Sabato 27 Febbraio 2016, ventunesima giornata del campionato Nazionale Juniores gir. “G”.

Vado 1913 F.C. – S.C.D. Ligorna 1922 4–2

Marcatori (Vado): 5° p.t., 17° e 42° s.t. Rignanese, 26° s.t. Metalla.
Marcatori (Ligorna): 15° s.t. Perdelli, 40° s.t. Barone.

Con un primo tempo quasi perfetto e due sole sbavature nel secondo, la Juniores Nazionale del Vado ha la meglio sul Ligorna (terza forza del campionato) con un risultato finale di 4 reti a 2 che poteva essere ancora più favorevole ai padroni di casa.
Inizio arrembante per il Vado, che al 5° minuto si procura un rigore assegnato a seguito di un tocco evidente con la mano da parte di Bobbio; sul dischetto si presenta Rignanese che, freddo, batte Retteghieri.
La palla resa velocissima dal campo bagnato aiuta il Vado a mantenere altissimo il ritmo con il Ligorna che proprio non riesce ad entrare in partita ed il risultato di 1 a 0, con il quale si chiude il primo tempo, va perfino stretto ai rossoblu, considerate le numerose incursioni di Colombino, Panucci, Parodi e Rignanese.
Sotto una pioggia battente, al 15° della ripresa, la prima distrazione del Vado risulta fatale, in quanto Perdelli inganna Pastorino con un tiro rasoterra, da fuori area, che prima incoccia il palo e poi si insacca in rete.
Per i rossoblu non c’è nemmeno il tempo per ripensare al goal subito, in quanto sulla linea di centrocampo, alla ripresa del gioco, Rignanese sorprende tutti con un misto di genialità ed incoscienza infilando in porta, da 50 metri, il goal del nuovo vantaggio vadese.
I ragazzi di Novello ritornano in controllo del match ed anzi allungano al 26° con Metalla che appostato sul secondo palo, insacca con una sforbiciata al volo il pallone messo in mezzo da Rossi.
Al 40° una palla che esce lenta dall’area rossoblu è raccolta da Barone, abile a ribadirla in goal.
Si dice che le squadre di calcio riflettano il carattere del proprio allenatore ed oggi il Vado ha dimostrato tenacia e determinazione; basti dire che dopo solo due minuti Palomba, sceso sulla destra, centra per Rignanese, il quale anticipa tutti e devia ancora la palla in goal.
Sul 4 a 2 per i padroni di casa, nel 3° minuto di recupero, il direttore di gara ravvede una qualche irregolarità nell’uscita bassa di Pastorino su Barone ed assegna il calcio di rigore per il Ligorna; dagli undici metri batte Barone ma Pastorino para mantenendo invariato il risultato proprio sul fischio finale.
Possesso palla veloce con giocate spesso a due tocchi e tanta corsa sulle fasce, un centrocampo ed una difesa perfetti (sebbene in emergenza), oltre ad una cinicità invidiabile in fase offensiva, sono state le carte vincenti della squadra vadese, la quale sarà anche “giovane” ed “inesperta” ma si sta togliendo molte soddisfazioni fornendo prova di qualità, forza e carattere.

Formazione Vado 1913 F.C.:
Pastorino, Berruti (17° s.t. Palomba), Setzu, Tona, Manzani, Orsolini, Panucci, Rossi (35° s.t. Palmiere), Rignanese, Colombino (9° s.t. Metalla), Parodi.
A disposizione: Ottonello, Pasquino, Basso, Marchi, Tahiri.
All. Novello Carmine, Pilleri Maurizio.

Formazione S.C.D. Ligorna 1922:
Retteghieri, Bobbio, Castrovilli, Maddalena, Torlione, Gambarelli (28° s.t. Branca), Spigli, Dominici, Perdelli, Sarno (32° p.t. Barone), Lisena (9° s.t. Riva).
A disposizione: Meneghello, Barbini, Minaglia, Vigliarolo, Forlani, Pelizza.
All. Meligrana Roberto.

Arbitro Sig. Ferrari – Sez. Imperia.
Assistenti Sig. Saleh – Sez. Savona e Sig. Balestra- Sez. Savona

VJ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *