COPPA LIGURIA FEMMINILE GIRONE A

Vado FC 1
Matuziana 0
Rete: p.t. 14′ Galliano.
Vado FC: Stevanin, Papa (s.t. 20′ Vignone), Santero, Campanella, Salvo, Bonifacino (s.t. 25′ Mazzocca), Levratto, Gazzano (s.t. 20′ Canale), Galliano, Greco, Cerruti (s.t. 27′ Simeoni). A disposizione: Brullo, De Luca. (All. Fracchia).
Matuziana: Pulitanò, De Maria (s.t. 12′ Zunino), Valentini, Troiano (s.t. 7′ Greco Polito), Ferrea (s.t. 27′ Popovici), Mantegazza, Valente, Mariotti, Marchisio, Allegri, Ferreira. A disposizione: Gallo, Fasuolo, Ambesi. (All. Garelli).
Arbitro: Federico Bonaventura di Savona.

Una magia su punizione di Galliano al 14′ del primo tempo regala al Vado sia la vittoria che la qualificazione alla finale di Coppa Liguria.
Dopo il vantaggio le locali amministrano la gara e la conducono in porto senza grandi sussulti. Sempre nel primo tempo clamorosa palla gol per Greco, che però fallisce la ghiotta occasione per il raddoppio. Nella ripresa non ci sono molte emozioni se si eccettua qualche tiro dalla distanza di Mazzocca e Galliano.
Per le rossoblu, che incontreranno il Ligorna nella sfida decisiva, il trofeo richiama emozioni: si tratta della quarta finale raggiunta nelle ultime sette edizioni della competizione.
Le vadesi sfiorano la Coppa Liguria per la prima volta al termine della stagione 2010/2011, sotto la guida di Raffaella Fracchia. Dopo un’epica semifinale contro l’Athletic Club, Galliano e compagne vengono sconfitte per due reti ad una dalla Girl’s Sanremese, detentrice in carica della coppa, nella finale disputata a Albenga il 18 maggio 2011.
La conquista della competizione per le girls rossoblu, questa volta condotte da Giovanni Piccardo, avviene nella stagione 2012/2013. A Cogoleto, il 15 maggio 2013, un gol di Mazzocca nel secondo tempo supplementare consente al Vado di superare per tre reti a due l’Amicizia Lagaccio regalando al club, proprio nella stagione del centenario, il primo trofeo “rosa” della sua storia.
L’anno seguente, le ragazze di Mister Piccardo si qualificano ancora, raggiungendo così la terza finale, valida per il titolo 2013/2014. La sfida decisiva si gioca sempre al campo “G. Maggio” di Cogoleto il 18 maggio 2014, ma a Pregliasco e compagne non riesce il bis: al termine della gara a prevalere saranno le genovesi del Ligorna per due reti ad una.
La scorsa stagione la tradizione viene mantenuta anche dalla “juniores” vadese allenata da Luca Gandini, che si qualifica alla finale di Coppa Liguria di categoria, dove ai tempi supplementari soccombe per quattro reti a due alle pari età del Ligorna.

COPPA LIGURIA FEMMINILE RISULTATI E CLASSIFICA

Risultati girone A: Vado FC – Matuziana 1-0
Ha riposato: Cisano Calcio.
Classifica finale: Vado FC 10, Matuziana 7, Cisano Calcio 0.
Qualificato: Vado FC.
Risultati girone B: Spezia – Vecchio Levanto 0-3 a tavolino.
Classifica finale: Ligorna 12, Vecchio Levanto 6, Spezia -1.
Qualificato: Ligorna.

FINALE COPPA LIGURIA
Ligorna – Vado FC.

JUNIORES FEMMINILE

Ligorna 8
Vado FC 0
Reti: p.t.: 1′ Brero, 29′ e 31′ Fracas; s.t.: 8′ Fracas, 16′ Cafferata, 17′ e 32′ Simosis, 39′ Fallico.
Ligorna: Denevi (s.t. 22′ Mangini), Musante (s.t. 35′ Puppo), Casciani, Bottin, Battistutta, Boero, Simosis, Fallico, Fracas (s.t. 32′ Fontana), Brero (s.t. 6′ Malerba), Cafferata (s.t. 22′ Cama). A disposizione: Baldini. (All. Lo Bartolo).
Vado FC: Peluffo, Betti, Macciò, Parodi Sil., Croce, Formento, Arrighi A., Simeoni, Cerruti Li., Cacciabue (s.t. 1′ Pastore), Fillini. A disposizione: Castellaro, Arrighi S. . (All. Piccardo).
Arbitro: Andrea Poggi di Genova.

Le ragazze di mister Piccardo, a ranghi ridotti a causa degli infortuni che hanno costellato la stagione e altre assenze, si trovano opposte a un Ligorna a tratti irresistibile.
Le padrone di casa, già vincitrici della prima fase del campionato, si presentano infatti al completo, visto il turno di riposo della loro prima squadra.
Dopo solo un giro di lancette la difesa vadese si fa perforare da Brero e il match, già di per se proibitivo, si fa ancora più in salita.
La prestazione delle rossoblu, al netto del divario tecnico con le avversarie, è comunque scialba.
Fino alla mezzora del primo tempo è il portiere Alice Peluffo a tenere in partita le proprie compagne con diversi prodigiosi interventi.
Nella ripresa complici i problemi fisici di alcune ragazze, il Ligorna dilaga.

RISULTATI E CLASSIFICA JUNIORES FEMMINILE 4° DI RITORNO.
Risultati: Amicizia Lagaccio – Molassana 2-5, Ligorna – Vado FC 8-0.
Ha riposato: Valpolcevera S.R..
Classifica: Ligorna 21, Amicizia Lagaccio 12, *Molassana 10, Vado FC 6, Valpolcevera S.R 4.
* Molassana 1 gara in più.

UNDER 14 FEMMINILE
Amicizia Lagaccio 1
Vado FC 7
Reti: Bernardi, Gerini (2), Bosso, Oliveri (4).
Amicizia Lagaccio: Burlando, Russo, Simula, Porta, Minutoli, Bosso, Lopez, Carzo, Noto, Franceschi. (All. Jimenez).
Vado FC: Balza, Iadanza, Costantino, Gerini, Bernat, Bernardi, Bazzano, Oliveri, Viglietti. (All. Croce).
Arbitro Marco Bertorelli di Genova.

Dopo i complimenti, arrivano anche i punti. Le ragazze di mister Croce nelle tre gare dopo il giro di boa del campionato hanno raccolto lo stesso bottino, sette punti, messo insieme nell’intero girone di andata. Dopo le congratulazioni e le strette di mano, frutto di tante buone prestazioni e sconfitte di misura, le piccole rossoblu iniziano dunque a collezionare anche punti.
Mattatrice dell’incontro la centrocampista Syria Oliveri che, con un poker di reti, sale nei piani alti della classifica cannonieri a quota 18 sigilli.
Vado in vantaggio dopo pochi minuti con una magistrale punizione della Oliveri che si insacca alle spalle di Burlando.
Le ospiti continuano a imporre il loro gioco e raddoppiano con Bernardi su assist di Bazzano: al capitano non resta che depositare in rete il cioccolatino offertole dalla compagna.
Sul finire di tempo la rete delle genovesi su punizione con una forte conclusione di Bosso.
All’inizio del secondo tempo Gerini riporta a due le reti di vantaggio per le vadesi. Poi si scatena ancora Oliveri. Bellissimo il quarto gol, stop e tiro con un bolide dalla distanza che si insacca a fil di palo. A questo punto il Lagaccio non crede più nella rimonta e le ospiti riescono ad amministrare la gara segnando ancora due reti con Gerini e Oliveri.
Le under 14 saranno impegnate mercoledì 24 febbraio alle ore 17 presso il campo genovese di Begato 9 nel recupero della gara contro la Valpolcevera S.R., rinviata per il maltempo domenica 7 febbraio e valida per la 2^ giornata di ritorno del campionato.

UNDER 14 FEMMINILE RISULTATI E CLASSIFICA TREDICESIMA GIORNATA
Risultati: Amicizia Lagaccio – Vado FC 1-7, Cisano Calcio – Genoa Grifone 1-0, Ligorna – Campomorone S.Olcese 5-3, Vallescrivia – S.Eusebio 0-14, Valpolcevera S.R. – Lavagnese 6-6.
Classifica: S.Eusebio 39, Lavagnese 29, Ligorna 28, Campomorone S.Olcese 25 Genoa Grifone 15 e *Valpolcevera S.R. 15, * Vado FC 14, Amicizia Lagaccio 12, Cisano Calcio Femminile 9, Vallescrivia 0.
*Valpolcevera S.R. e Vado FC una gara in meno, si recupererà Mercoledì 24 Febbraio alle 18,45 a Begato 9.

Nella foto
le giovanissime rossoblu dopo il successo con l’Amicizia Lagaccio
il primo gol di Oliveri
il secondo gol di Bernardi

f1 (FILEminimizer) f2 (FILEminimizer) f3 (FILEminimizer)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *