Domenica 29 settembre 2019
Stadio “F. Chittolina” di Vado Ligure
5^ giornata di Serie D (girone A)

VADO-SAVONA 2-1

Reti: p.t. 42′ D’Antoni; s.t. 4′ Giovannini, 16′ D’Antoni.

Vado: Illiante, Ferrara, Dagnino, Redaelli, Tona, Fossati (45′ s.t. Tomasini), Oubakent, Marmiroli, D’Antoni, Gagliardi (42′ s.t. Donaggio), Gallo (32′ s.t. Piacentini).
All. Tarabotto.

Savona: Guadagnin, Pertica, Marchio (20′ s.t. Disabato), Lo Nigro, Rossini, Castellana, Fricano (36′ s.t. Vita), Buratto, Shekiladze (1′ s.t. Amabile), Tripoli, Giovannini (20′ s.t. Lazzaretti).
All. Siciliano.

Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido.

VADO LIGURE.
Il derby è rossoblù. Oggi pomeriggio, infatti, al “Chittolina”, il Vado si è imposto per 2-1 nell’atteso match con il Savona, ottenendo così il primo successo di questo campionato. Affermazione molto importante anche dal punto di vista statistico: in campionato, infatti, i rossoblù non vincevano con il Savona dal 2004 (2-0, doppietta di Grabinski al “Bacigalupo), ma al “Chittolina” l’ultimo successo era addirittura datato 1987 (3-2, con doppietta di Monte e singolo acuto di Ottonello).

L’avvio di gara vede gli ospiti partire con più decisione. Nel primo quarto d’ora, infatti, Illiante viene chiamato in causa dai tentativi di Giovannini (in due circostanze) e Buratto. Il Vado, dal canto suo, si fa vivo al 22′ con un gran tiro dalla distanza di Gagliardi che esce di poco sopra la traversa. Al 35′, invece, è Fricano a chiamare Illiante ad un’altra importante parata. Dopodiché, il Vado prende più coraggio. Al 41′ Gagliardi impegna Guadagnin con un tiro dal limite. Poi, appena 1′ dopo, ecco il vantaggio dei vadesi: Oubakent, dalla corsia di destra, pennella un bel cross verso il limite dell’area piccola e D’Antoni, con un inserimento perfetto, insacca da pochi passi.

Nella ripresa, dopo appena 4′, arriva il pareggio degli ospiti: cross di Pertica dalla destra per Giovannini che, dalla parte opposta, trova in spaccata il gol del provvisorio 1-1. Il Vado, però, non demorde, e al 16′ ritorna in vantaggio: dopo un’azione insistita, Gagliardi serve in area D’Antoni, che si gira e trafigge Gaudagnin con un preciso diagonale. La partita si infiamma, e al 31′ Amabile, di testa, colpisce il palo alla destra di Illiante. Poi, dopo ben 6′ di recupero, arriva il triplice fischio finale dell’arbitro a sancire la vittoria del Vado, con i giocatori rossoblù che corrono a fare festa sotto la gradinata occupata dai loro sostenitori.

Una replica a “Serie D (girone A), Vado vs Savona 2 a 1”

  1. H ha detto:

    Bel derby!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *