Ieri pomeriggio la LND ha ufficializzato la composizione dei nove gironi della Serie D versione 2019-2020.

Il Vado, che torna in Serie D dopo tre anni di assenza, è stato inserito nel girone A in compagnia di cinque squadre liguri (Fezzanese, Lavagnese, Ligorna, Sanremese e Savona), sei piemontesi (Borgosesia, Bra, Casale, Chieri, Fossano e Verbania), cinque toscane (Ghivizzano Borgoamozzano, Lucchese, Prato, Real Forte Querceta e Seravezza Pozzi) e una lombarda (Caronnese). 

Il girone comprende quattro regioni diverse (Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana), ma per il Vado non è una novità assoluta. Infatti, già nella stagione 2004-2005, i rossoblù si trovarono in un raggruppamento simile, anche se le avversarie toscane all’epoca furono solamente due, l’Armando Picchi di Livorno e il Versilia. Inoltre, sono rappresentati quattro capoluoghi di provincia (Lucca, Prato, Savona e Verbania) e uno di regione (Genova grazie al Ligorna).

Per i rossoblù vadesi non mancano sia le novità sia il ritorno di sfide dal sapore antico. Infatti, i derby con Sanremese e Savona sono assenti dal campionato 2007-2008, in cui si disputarono anche le ultime partite con il blasonato Casale, vincitore di uno storico Scudetto nella stagione 1913-1914. L’ultimo incrocio con il Fossano, prossimo avversario dei vadesi in Coppa Italia, risale addirittura alla stagione 1958-1959, quando il club piemontese era ancora denominato Fossanese. Nel campionato 2013-2014 si trovano le ultime gare fra Vado e Verbania, mentre risalgono all’Eccellenza 2017-2018 gli ultimi confronti con la Fezzanese. I precedenti con Bra, Borgosesia, Caronnese, Chieri, Lavagnese e Ligorna, invece, sono collocati nella stagione 2015-2016, l’ultima dei rossoblù in Serie D prima della retrocessione in Eccellenza. Infine, sono totalmente inedite tutte le sfide con le cinque squadre toscane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *