Vado FC 2
Ligorna 0

Reti: p.t.: 6′ Canale; s.t.: 39′ Cerruti.

Vado FC: Stevanin, Gazzano, De Luca, Campanella, Salvo, Figone, Simeoni (s.t. 40′ Levratto), Greco, Galliano (s.t. 44′ Papa), Cerruti, Canale (s.t. 15′ Mazzocca). A disposizione: Peluffo, Bonifacino, Santero, Vignone. (All.. Raffaella Fracchia).

Ligorna: Cenname, Olmetti (s.t. 32′ Casciani), Coli (s.t. 30′ Mazzantini), Bettalli, Cama (s.t. 6′ Boero), Mazzocchi, Fracas (s.t. 15′ Simosis), Battistutta, Brero, Fallico, Calcagno (s.t. 20′ Zambrano). A disposizione: Denevi, Meinero. (All. Mara Morin).

Arbitro Manuel Mascia di Genova

COGOLETO.
Il Vado conquista la sua seconda Coppa Liguria bissando il successo della stagione 2012/13. Folta la cornice di pubblico presente al campo Maggio di Cogoleto, sede prescelta per la finale.
Dopo soli 6′ minuti dal fischio d’inizio è Erika Canale a portare in vantaggio le ragazze di mister Fracchia con un missile da fuori aria che si insacca a fil di palo. La condizione atletica e l’organizzazione tattica sono le armi che consentono alle vadesi di legittimare il vantaggio nel corso del primo tempo: poche le occasioni concesse alle avversarie, con capitan Galliano che sfiora il raddoppio con un colpo di tacco su assist di Simeoni.
Al quarto d’ora della ripresa Canale lascia spazio a Mazzocca, e il Vado progressivamente abbassa il suo baricentro alla difesa del vantaggio. Il forcing del Ligorna produce alcune pericolose punizioni dal limite dell’area e un’occasione sciupata da Calcagno.
Malgrado l’espressione “nemo propheta in patria”, è proprio la cogoletese Laura Cerruti al 39′ della ripresa a siglare il 2-0 con una conclusione dal limite dell’area che scavalca Cenname.
Il raddoppio fa esplodere la gioia del pubblico di marca vadese presente sugli spalti. Nei minuti finali c’è spazio anche per Levratto e Papa che sostituiscono rispettivamente Simeoni e Galliano. Dopo alcuni minuti di recupero le rossoblu possono esultare per la meritata vittoria che aggiunge un altro trofeo alla bacheca dello stadio Chittolina.
Il dirigente Paolo Torazza commenta così la gara “desidero ringraziare l’allenatrice Raffaella Fracchia, lo staff composto da Alessia Pastorino e Nadia Rocca e tutte le ragazze del Vado per la grande impresa, che ci riempie di gioia e di orgoglio. Tutte coloro che sono scese in campo hanno dato il massimo per concentrazione e cuore. Vorrei inoltre spendere una menzione particolare per Erika Canale, che malgrado un problema fisico ha stretto i denti e anche grazie alle cure della preziosa fisioterapista Nadia Rocca ha preso parte alla finale segnando il primo importantissimo gol. Erika è una giocatrice carismatica per il nostro gruppo: la fantasia che dispensa in campo, il carattere solare e il fatto di aver sempre militato nella nostra società in queste sette stagioni (insieme alle compagne Papa e Bonifacino) la rendono speciale.”.

finale bis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *