Stagione 2014-2015
Le ragazze del Vado F.C. ai nastri di partenza

 

Il settore femminile del Vado F.C. scalda i motori per una stagione ricca di aspettative.
La Società ha investito molto sotto diversi punti di vista, al fine di garantire le condizioni ideali per dare continuità al movimento del calcio femminile.

In primo luogo, parliamo delle strutture. Il campo Aldo Dagnino, dotato di un manto sintetico di ultima generazione, è motivo di vanto a livello regionale. Al suo fianco il campo a 7 intitolato alla memoria di Nadia Colangelo, e quello a 6, garantiscono gli spazi per fare coesistere sessioni di allenamento simultanee delle diverse leve. Gli attuali lavori in corso sull’ampliamento degli spogliatoi e sull’aggiunta di un nuovo ‘rettangolo verde’, in prossimità dello stadio ‘Chittolina’, avvicinano le strutture del Vado F.C. al concetto di ‘Cittadella dello Sport’, punto di partenza per coltivare un settore giovanile in espansione.

Un secondo focus da sottolineare è la cura nella scelta dello Staff tecnico, associato a ciascuna leva: Under 14, Juniores, Prima Squadra e Calcio a 7.
Ogni compagine è dotata di un team poliedrico costituito da: un allenatore, un vice ed un preparatore atletico, nonché un fisioterapista che segue trasversalmente tutto il settore femminile.
Gli allenatori sono stati scelti in funzione dell’obiettivo prefissato dalla Società, per ciascuna categoria.

Le Under 14, guidate da Mister Corrado Croce, hanno mostrato una curva di crescita, in termini di numeri e qualità, esponenziale negli ultimi due anni. Segno di un lavoro serio ed orientato all’educazione sportiva, prima che al risultato.

La rosa della Juniores ha invece subito notevoli cambiamenti: alcune ragazze hanno fatto il salto di qualità, andando a rimpinguare il bacino della prima squadra; altre sono state cedute in prestito a Società di categorie superiori, segno che il lavoro svolto dallo Staff rossoblu ha dato i suoi frutti.
Sarà compito di Federico Bellotti, dall’alto della sua esperienza decennale nel calcio femminile, trovare l’alchimia giusta per un rosa giovane ma di grande prospettiva.

Arriviamo alla Prima squadra, guidata per il terzo anno consecutivo da Giovanni Piccardo, vero Deus Ex Machina del settore femminile del Vado F.C..
Dopo avere conquistato il primo trofeo a livello femminile in tinte rossoblu, la Coppa Liguria nella stagione 2012/2013, la scorsa stagione è stata sfortunata sotto più punti di vista.
Le prime amichevoli estive, contro compagini di categorie superiori, hanno messo in luce la voglia e la grinta giusta per raggiungere l’obiettivo storico del salto di categoria.

Il Vado F.C. va incontro anche alle esigenze delle ragazze che preferiscono cimentarsi in un campionato amatoriale di calcio a 7. Il gruppo, consolidatosi nel corso degli anni, annovera nuovi elementi, ed è pronto a dare battaglia lungo l’intera stagione. A condurre la compagine rossoblu sarà Antonino Basso, allenatore di grande esperienza, insieme a Marco Longo.

Il coordinamento tecnico del settore femminile è stato affidato a Fabio Ferraro, che vanta una esperienza pluriennale in questo campo. Il suo compito, arduo ma avvincente, sarà di tenere legate le diverse leve e gestire un bacino di ragazze che ormai si avvicina alle 70 unità.

Ora la parola va al campo, con un augurio a tutte le ragazze e agli addetti ai lavori di una stagione ricca di soddisfazioni.

Luca Gandini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *