Logo Vado FC ASD Ventimiglia

Dopo lo stop ai campionati dovuto ai tragici eventi alluvionali che hanno colpito la nostra regione; i rossoblù del Vado ritornano in campo (ore 14.30) per affrontare la decima giornata del torneo di Eccellenza 2011/2012. L’avversario atteso al “Ferruccio Chittolina” è il Ventimiglia.
In classifica, la squadra di mister Fabrizio Gatti, grazie ai suoi 10 punti, segue a una sola lunghezza di distanza quella vadese che, nel corso della settimana passata, ha vissuto il cambio del tecnico con l’avvento in panchina di Giuseppe Maisano al posto di Adriano Monari. Nell’ultima giornata di campionato andata in scena, il Ventimiglia, tra le mura amiche, ha superato l’Arenzano per 2-0 (gol di Molinaro e Prunecchi), riuscendo così a riscattare le due sconfitte patite in precedenza con Vallesturla e Finale. Invece, battendo 3-1 il Vallesturla al “Chittolina”, il Vado è tornato al successo dopo cinque turni senza vittorie.
Gli unici ex dell’incontro sono sul versante ventimigliese: l’attaccante Marco Prunecchi e il difensore mancino Alessandro Aretuso. Prunecchi, tra l’altro, è anche il miglior realizzatore della formazione ospite con 5 reti all’attivo. A Vado, in passato, rossoblù e granata hanno disputato ben 36 gare con un bilancio che annovera 21 affermazioni vadesi, 11 pareggi e 4 vittorie del Ventimiglia. Inoltre, nel computo dei gol il Vado conduce per 62 a 28. Le due squadre si affrontarono per la prima volta il 29 gennaio 1928 (12^ giornata del campionato di Seconda Divisione 1927/1928), e il match terminò sullo 0-0. I vadesi scesero in campo con: Babboni, Briano, Tartarini, Bacigalupo II, Romano, Bonfanti, Bacigalupo IV, Frumento, Levratto II, Manara, Petteruti. I fronatalieri, invece, ribatterono con: Lombardo, Carzoglio, Ramella, Tessitore, Veglia, Molinari, Coppo, Ferrari, Giovara, Lanfranco, Corradi. L‘ultima sfida, al contrario, risale allo scorso campionato di Eccellenza. Il 21 novembre 2010 (10^ giornata), i ventimigliesi espugnarono per 3-0 il “Chittolina” grazie alle reti siglate nel secondo tempo da Manuel Marafioti, Grifo e Allegro. I rossoblù vadesi, nell’occasione, si schierarono con: P. Piovesan, Schirra, Davanzante, Motta, Tangredi, Salani, Shurdhaj (s.t. 21’ Cucchi), Delrio (s.t. 33’ Porrata), F. Piovesan, A. Marafioti (s.t. 35’ Marotta), Scarfò. Il Ventimiglia, viceversa, replicò con: Messina, Campagna, Cannito, Brignoli, Aretuso, Grifo (s.t. 44’ Allegro), Cafournelle, Principato, Condrò, M. Marafioti (s.t. 40’ Mamone), Beatrici (s.t. 21’ Grandi).

    Fabrizio Cerrato.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *