VADO FC 1913 AC Rapallo Ruentes

Archiviata l’immeritata sconfitta patita, domenica scorsa, al “Simone Morel” di Ventimiglia; la compagine rossoblu di mister Adriano Monari ritorna al “Ferruccio Chittolina” (ore 16) di Vado Ligure per affrontare i bianconeri del Rapallo. I quali, a loro volta, nell’ultimo turno di campionato, sono stati battuti, tra le mura amiche, dai granata della Veloce, vittoriosi per 2-1, al “Macera”, grazie alle reti siglate da Davide Grippo e Lucano, mentre Boggiano, sul finire della gara, ha dimezzato le distanze per i padroni di casa.
I bianconeri, così, sono scivolati sull’ultimo gradino della classifica poiché, nello stesso tempo, la Sestrese, vittoriosa per 4-3 al “Giorgio Ellena” di Loano, e il Fontanabuona, che ha pareggiato in casa (1-1) con il Rivasamba, hanno raggiunto a quota 22 punti la Loanesi, staccando di una lunghezza proprio i ragazzi di mister Davide Del Nero. I rossoblu, dal canto loro, dovranno cercare di interrompere la serie negativa che li ha visti soccombere nelle ultime due giornate di campionato, magari facendo tesoro della negativa esperienza vissuta in occasione del match di andata quando uscirono sconfitti dal “Macera” per due reti a zero (gol di Chiapperini e Boggiano). In quella circostanza, i vadesi si schierarono in campo con: P. Piovesan, Puppo, Davanzante, Motta, Timpanaro, Rampini, Shurdhaj (33’ s.t. Cucchi), Schirra (29’ s.t. Delrio), Marotta (1’ s.t. Marafioti), F. Piovesan, Scarfò. Il Rapallo, al contrario, rispose con: Bracci, Carbone, Daneri, M. Guadagni, Di Fraia (27’ s.t. Maucci), Bianchi, Lucchetti, Marsella, Massaro (30’ s.t. J. Guadagni), Boggiano, Chiapperini (32’ s.t. Ermenegildo).
Invece, guardando ai numeri dei prossimi avversari dei rossoblu, tra le altre cose, si può notare come il loro migliore marcatore, attualmente, sia l’attaccante Andrea Boggiano (ex Sampdoria e Savona), autore finora di 9 reti. L’ex di turno, però, è il difensore Matteo Bianchi, che ha indossato la maglia del Vado nella seconda parte della stagione 2008/2009, in Eccellenza.
A Vado, le due squadre si sono già incontrate in 19 occasioni, con un bilancio che annovera 13 successi dei rossoblu, 3 pareggi e 3 affermazioni degli ospiti. I vadesi, inoltre, sono in vantaggio anche nel computo dei gol, per 44 a 21. La prima di queste sfide è datata 1° maggio 1927 (18^, ed ultima, giornata del campionato di Seconda Divisione 1926/1927), e si concluse in parità: 2-2. Dopo l’iniziale vantaggio vadese siglato da Bacigalupo IV, gli ospiti ribaltarono il risultato grazie a Traversa e Sacchi, ma in chiusura di gara Cappellano firmò il definitivo pareggio. Il Vado affrontò quell’incontro con: Babboni I, Babboni II, Pantani, Cappellano, Frumento, Tassara, Bacigalupo I, Bartoli, Bacigalupo IV, Rossi, Franco. Mentre i bianconeri optarono per: Oliva, Tadini, Casanova, Pagano, Gambarotta, Caneschi, Cosimino, Sacchi, Cò, Traversa, Caraffa. L’ultima partita, invece, è decisamente più recente: infatti, si disputò il 29 marzo 2009 (27^ giornata del torneo di Eccellenza 2008/2009), e fu vinta per 2-0 dal Rapallo (doppietta di Florio).

Fabrizio Cerrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *