US Sestri Levante VADO FC 1913
Altro test impegnativo per la squadra di mister Monari: dopo aver affrontato, e superato, la Fezzanese domenica scorsa al Chittolina, i rossoblu vadesi nel prossimo turno di campionato saranno, infatti, ospiti del Sestri Levante, quarto in classifica con 38 punti e reduce da un importante successo ottenuto in quel di Ventimiglia (2-0, doppietta di Florio).
Nel campionato di Eccellenza, in questo momento, la squadra diretta in panchina dal brasiliano Juary (ex calciatore di Avellino, Ascoli, Inter e Cremonese negli anni ‘80) è, senza dubbio, fra quelle più in salute. Infatti, può vantarsi di essere quella che nel girone di ritorno ha, per ora, totalizzato il maggior numero di punti (19 sui 21 a disposizione); e sempre in campionato è imbattuta da ben 11 turni (compreso il recupero infrasettimanale con la Pro Imperia), nei quali ha messo assieme 7 successi e 4 pareggi. L’ultima sconfitta del Sestri levante risale, appunto, allo scorso 5 dicembre (3-1 sul campo della Sestrese); mentre la sua serie positiva è cominciata sette giorni dopo con il pareggio interno, per 2-2, nel derby con il Rivasamba. In più, va anche detto che i sestresi (partiti in questo campionato con un punto di penalità da scontare in classifica) sul proprio terreno di gioco (il Giuseppe Sivori) hanno, finora, raccolto un’unica sconfitta (2-1 con la Fezzanese, il 10 ottobre scorso), a fronte di ben 7 successi, tra cui quelli con Veloce (1-0, gol di Venturini) e Loanesi (4-1), e 3 pareggi (con Bogliasco, Pro Imperia e Rivasamba). In trasferta, al contrario, hanno rimediato 4 affermazioni, 3 pareggi e 4 sconfitte, compresa quella per 1-0 (rete di Marafioti) nel match di andata con il Vado al Ferruccio Chittolina. Inoltre, tra i punti di forza dei prossimi avversari del Vado c’è, indubbiamente, il reparto d’attacco, che è il più prolifico del campionato (già 38 gol all’attivo) e può contare sulla presenza dell’attuale capocannoniere del torneo di Eccellenza, Gianni Florio (autore, al momento, di ben 15 reti). Tra l’altro, Florio, approdato alla corte di mister Juary a dicembre, dopo aver iniziato la stagione con la maglia del Vallesturla, negli ultimi 5 campionati di Eccellenza (con i colori di Sammargheritese e Rapallo) si è aggiudicato il primato nella classifica dei marcatori in ben 4 occasioni. Gli ex della gara, invece, sono 2, entrambi nelle fila dei padroni di casa: l’attaccante Marco Prunecchi (a Vado nell’annata 2002/2003, in Serie D) e il difensore Paolo Coghe, che ha indossato la maglia del Vado per 5 stagioni (dal 2001 al 2005 e poi nell’annata 2007/2008, sempre in D).
Le sfide giocate a Sestri Levante fra le due compagini sono state finora 19, con i seguenti numeri: 9 affermazioni della squadra locale, 7 pareggi e 3 vittorie del Vado; mentre a livello di gol i sestresi prevalgono per 22 a 15. Il primo incontro risale al 16 novembre 1931 (5^ giornata del campionato di Seconda Divisione 1931/1932), e terminò con un 2-0 a favore dei vadesi, per i quali andarono a segno Aprile e Fioretti. Il Vado, in quella gara, scese in campo con: Oddera, Massaza, Frediani, Cappellano, Frumento, Bartoli, Aprile, Poli, Fioretti, Rosso, Caviglia. Il Sestri Levante, viceversa, optò per: Sperandio, Bianchetti, Muzio, Sivori, Vandanese, Perazzo I, Gandolfo, Marcone, Gueglio, Caviglia, Perazzo II. L’ultimo confronto, che si concluse a reti inviolate, è, invece, collocato nella stagione 2007/2008, in Serie D.

    Fabrizio Cerrato.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *