Grandissima impresa dei Primi Calci 2008 del Vado F.C. 1913 nell’importante Torneo di Borzoli di sabato 13 Maggio 2017, che vedeva teste di serie dei 2 gironi il Genoa F.C. e la Sampdoria F.C. pari leva.

I piccoli Rossoblù, ottimamente diretti da Mister Gianni Maida supportato come sempre dai dirigenti Luca Bergamini, Federico Bovio e Stefano Giusto, immessi nel girone con il Genoa F.C. nella prima partita del mattino incontravano lo stesso Genoa F.C., che schierava una formazione mista 2008/2009, e dopo un 1° tempo emozionante e molto combattuto finito a reti inviolate riuscivano nel 2° tempo, su calcio d’ angolo deviato in porta da Moscino Michelangelo, a segnare il goal della vittoria. Galvanizzati dal successo, i ragazzi di Mister Maida vincevano anche la seconda partita contro i padroni di casa del Borzoli con un bel 3 a 0 con reti di Moscino Michelangelo, Prina Sebastiano e Bovio Filippo. La partita era contraddistinta da bellissime giocate applaudite a scena aperta da tutto il folto pubblico presente. La terza ed ultima partita del girone era contro il Pontedecimo – disputata a ritmi altissimi e con giocate splendide – finiva con il risultato pongistico di 12 a 1 con reti di Bergamini Cristian (5) Giusto Gabriele (2) Prina Sebastiano (2) Turco Alessandro (2) e Bovio Filippo (1). Quest’ultima vittoria proiettava i piccoli Rossoblù in testa al girone a punteggio pieno e quindi alla finale pomeridiana per il 1° e 2°posto.

Nell’altro girone, i nostri cugini della Sampdoria 2008 nella prima partita affrontavano la forte compagine Lombarda dell’Aldini subendo una pesante quanto inaspettata sconfitta per 1 a 4. Squadra Lombarda che, dopo aver vinto per 6 a 1 la seconda partita contro il Vallestura, veniva a sua volta battuta per 0 a 1 dall’altrettanto forte compagine del Bogliasco, che così accedeva alla finale per il 1° e 2° posto contro il Vado F.C.

Il 1° tempo della finale veniva giocato molto bene da entrambe le squadre, molto attente in difesa, e terminava senza segnature. Dopo un grande inizio di 2° tempo, il Vado riusciva a portarsi in vantaggio con una bellissima punizione di Prina Sebastiano e, grazie al grandissimo gioco espresso in difesa da Giusto Gabriele e alle strepitose parate di Sciascia Alessandro, nelle successive fasi di gioco andava a segno per altre 2 volte con Bovio Filippo, vincendo alla fine la partita con un perentorio 3 a 0 e aggiudicandosi così il Torneo con un solo goal subito grazie alla eccellente difesa e alle parate di Sciascia Alessandro.
Grandissima soddisfazione di tutti: Mister, Dirigenti e Genitori per il bellissimo gioco espresso dai ragazzi.

La Squadra del Vado F.C.: Sciascia Alessandro, Bergamini Cristian, Bovio Filippo, Giusto Gabriele, Moscino Michelangelo, Prina Sebastiano e Turco Alessandro
Allenatore: Gianni Maida
Dirigenti: Luca Bergamini, Federico Bovio e Stefano Giusto