La Società Vado FC si afferma Scuola Calcio Élite nel corso della stagione sportiva 2015/2016, ricevendo il riconoscimento da parte della F.I.G.C.

La Scuola Calcio Élite nasce con l’intento di valorizzare maggiormente le società calcistiche, che per potersi affermare scuola d’Élite devono soddisfare diversi requisiti.

Nello specifico si rivolge un ringraziamento al Prof. Giancarlo Bossolino (Responsabile Scuola Calcio), Istruttore abilitato di Scuola Calcio CONI/F.I.G.C. e Allenatore UEFA B, che ha dato il via al percorso, e alla Dott.ssa Roberta Francescon (psicologa di provata esperienza con specifica qualifica ed iscritta al relativo albo professionale), figura essenziale per l’ottenimento del riconoscimento.

Da non dimenticare l’apporto di tutti gli Istruttori della Scuola Calcio del Vado FC in questo importantissimo progetto. Queste e altre figure professionali coinvolte, si è identificato nell’attuazione di un percorso educativo del bambino e non solo.

È importante, come sottolinea la Dott.ssa, aver ottenuto tale riconoscimento da parte della F.I.G.C., perché attraverso ciò si è posto l’accento non solo sull’importanza dello sport ma anche sull’aspetto educativo. In ultimo, continua la Dott.ssa è importante lavorare con figure professionali adeguatamente qualificate e formate, e l’apertura alla collaborazione con lo psicologo sportivo significa mettere in risalto sentimenti ed emozioni che non vanno messi a margine neanche nel calcio, oltre a coniugare una impostazione mentale con l’aspetto tecnico tattico.

Per la stagione 2016/2017 stiamo preparando tanti progetti con un denominatore comune, volto a continuare a conferire equilibrio ed identità forti alle squadre, grazie alla partecipazione attiva di ragazzi/e società, genitori e mister inseriti nel percorso condotto dalla dottoressa per raggiungere risultati sempre migliori.

La Società Vado FC