Ciak Si Dona e VADO F.C.

Ciak Si Dona è un progetto dell’ASL 2 Savonese per promuovere la cultura del dono del sangue fra le giovani generazioni, ideato e progettato da Nadia Guisa e Rossana Dettori (Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Genova) su indicazione del Direttore della S.C. Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, Dott. Andrea Tomasini.
Tale progetto, patrocinato dall’Università degli Studi di Genova e dal Comune di Savona, è stato realizzato grazie all’importante contributo economico della Fondazione De Mari di Savona. A partire dall’ottobre 2010 si concretizza prima con la nascita dell’omonimo profilo Facebook che ad oggi vanta oltre 1900 adesioni, costituendo una vera e propria community di sostenitori del dono del sangue aperta-a-tutti (donatori e non) – e si sviluppa successivamente con la campagna ‘Non voltare le spalle…’, target 18-25 anni.
La donazione del sangue è, come sappiamo, purtroppo, un fenomeno poco diffuso soprattutto fra i giovani che dovrebbero, invece, costituire la risorsa fondamentale attraverso la quale permettere il ricambio generazionale dei donatori che nell’arco dei prossimi dieci anni andranno “in pensione” per sopraggiunti limiti di età (dopo i 65 anni non è più possibile donare). Proprio sulla base di questa considerazione si è scelto di indirizzare la campagna di comunicazione, in particolare, ai giovani di età compresa fra i 18 ed i 25 anni.
La campagna ‘Non voltare le spalle…’, lanciata il 14 giugno 2011 nella Sala Rossa del Comune di Savona, si contraddistingue innanzitutto per l’uso di linguaggi e canali di diffusione propri del target giovanile comprendendo diversi prodotti multimediali volti a soddisfare il reale bisogno d’informazione espresso dai giovani, in quanto ‘attori’ oltre che destinatari del piano di comunicazione.
Fra i prodotti realizzati, il cortometraggio e gli spot ‘Non voltare le spalle…’, disponibili sul canale Youtube e distribuiti nelle sale cinematografiche savonesi nel periodo febbraio-giugno 2012; le video-testimonianze di giovani donatori disponibili anch’esse sul canale Youtube; le testimonianze-scritte, raccolte nelle ‘Note’ del profilo Ciak Si Dona e le grafiche-con-affissioni disitribuite sul territorio savonese.
Naturalmente il progetto Ciak Si Dona, benché rivolto principalmente ai giovani 18-25 anni, ha già ottenuto il consenso di una fascia ben più ampia di popolazione anche attraverso la partecipazione a numerose iniziative locali quali, per citarne alcune, l’EXPO Savona 2012 dal 10 al 19 marzo, le Celebrazioni per il 25 aprile sulla Fortezza Priamar, la Festa della Croce Rossa svoltasi a Quiliano dal 27 al 29 luglio e la presentazione del Vado FC il 05 agosto. Nell’ambito di queste manifestazioni, lo stand Infopoint-Ciak Si Dona animato, a titolo volontario e gratuito, dal personale dell’équipe della Struttura Trasfusionale (di Savona e Pietra Ligure) e dagli studenti dei Corsi di Laurea di Infermieristica e Tecniche Diagnostiche è stato visitato da oltre 600 persone che hanno acconsentito a verificare la loro idoneità a donare il sangue.
L’intero progetto si fonda sullo spirito del dono ed il motto do Ciak Si Dona è infatti: “Se non puoi donare il sangue, dona un po’ del tuo tempo”, poiché ciò che importa, anche non potendo donare il sangue per qualsiasi ragione, è contribuire a diffondere la cultura del dono del sangue come valore sociale. E questo lo possiamo fare tutti a qualsiasi età!