Cari tutti, anche quest’anno riconfermo il riconoscimento di Scuola Calcio Elite da parte della Figc garantendo con grande piacere la mia collaborazione, in qualità di psicologa dello sport, con la Società Vado calcio F.C. che ringrazio pubblicamente per aver colto l’importanza di cooperare in direzione di un obiettivo comune che è portatore nel collettivo di un orientamento motivazionale alla competenza del singolo e della squadra.

È mio dovere fare una precisazione, ovvero che la psicologia dello sport non è una forma di terapia ma si occupa dell’ottimizzazione delle risorse mentali e del sostegno psicologico sia nello svolgimento dell’ordinaria attività sportiva che in campo.

Come psicologa dello sport rivolgo la mia attività in particolare allo sport giovanile con programmi di assessment psicodiagnostico specifici diretti a valutare i punti di forza e le aree di miglioramento a livello mentale di ciascun giovane, nonché di specifici training per migliorare attenzione, concentrazione, visualizzazione e allenamento ideomotorio. Nell’ambito di tali attività suggerirò anche tecniche di respirazione utili alla gestione dell’ansia e dell’emotività. Si prefigge l’intento di sviluppare il potenziale professionale dei coaching ed allenatori attraverso una riflessione sul loro operato e sul loro ruolo volto al miglioramento ed alla crescita delle loro capacità empatiche, gestionali ed organizzative oltre che a fornire tecniche educative utili ai ragazzi per performare al meglio.

In ultimo, sarò a disposizione dei genitori per confrontarci su aspetti riguardanti la relazione e lo sviluppo armonico dei loro figli. Con l’augurio di incontraci presto e collaborare, ricordo che sarò presente presso la sede il lunedì ed il mercoledì dalle ore 17 alle ore 19.

Grazie.

Dott.ssa Roberta Francescon (robertafrancescon@libero.it)